Cerca
Close this search box.

La scala di difficoltà dei sentieri

Come avrai notato, per ogni escursione che descrivo su questo blog inserisco la “Scala di difficoltà del sentiero”. Ma di cosa si tratta nello specifico? E perché è così importante?

Prima di scegliere la meta per la nostra escursione è bene capire il grado di difficoltà del percorso che andremo a percorrere. Stabilire il livello di difficoltà di un sentiero secondo regole precise o criteri oggettivi è però molto difficile se non impossibile inquanto ognuno di noi percepisce la difficoltà in maniere differente e in base alle sue esperienze e ai suoi limiti.

Il CAIClub Alpino Italiano – ha però adottato, a livello  nazionale, una scala per distinguere le difficoltà escursionistiche degli itinerari che esprime una valutazione sul grado di complessità. Questa scala tiene conto di tre parametri oggettivi fondamentali: il dislivello, la distanza, la segnaletica del percorso.

Vediamo ora quali sono i 4 principali livelli di difficoltà dei sentieri che maggiormente possiamo incontrare durante le nostre escursioni.

difficoltà sentieri (2)

T= TURISTICO

Si tratta solitamente di percorsi che si svolgono su carrarecce, mulattiere o sentieri comodi, ben segnalati e di semplice percorrenza.

Molto spesso si tratta di percorsi di accesso a rifugi o alpeggi. Lo sforzo fisico richiesto non è alto, il dislivello non è mai eccessivo ma devi comunque essere un po’allenato alle camminate in montagna.

difficoltà sentieri (2)

E = ESCURSIONISTICO

Si tratta solitamente di percorsi che si svolgono su sentieri oppure su terreni aperti, pietraie o detriti e solitamente con indicazioni presenti e adeguate.

Possono svolgersi anche su pendii ripidi, con presenza di tratti esposti ma solitamente protetti da barriere o assicurati da cavi o funi. Possono avere anche brevi passaggi su roccia, non esposti, o tratti brevi e non faticosi dotati di catene, corde, scalette o pioli che però non necessitano l’uso di equipaggiamento specifico come, ad esempio, imbracature o set da ferrata.

Per questa tipologia di itinerario occorrono un certo senso di orientamento, una certa esperienza e conoscenza del territorio montano, allenamento alla camminata, calzature ed equipaggiamento adeguati.

difficoltà sentieri (2)

EE = ESCURSIONISTICO ESPERTO

Si tratta solitamente di percorsi che si svolgono su sentieri segnalati ma a tratti impervi come, ad esempio, pendii ripidi o scivolosi (alle volte anche senza protezioni adeguate), pendii misti di rocce ed erba, o di roccia e detriti. Richiedono quindi una buona capacità di movimento su terreni particolari e a quote relativamente alte.

Sono inclusi anche tratti rocciosi con lievi difficoltà tecniche (percorsi attrezzati con corde o catene, vie ferrate semplici).

Rimangono invece esclusi i percorsi su ghiacciaio perché il loro attraversamento richiede l’uso della corda, dei ramponi e della piccozza e la conoscenza delle relative manovre di assicurazione.

difficoltà sentieri (2)

EEA = ESCURSIONISTICO ESPERTO CON ATTREZZATURA

Si tratta dei percorsi attrezzati o delle vie ferrate per i quali è necessario l’uso dei dispositivi di autoassicurazione omologati (imbracatura e set da ferrata) e di equipaggiamento di protezione personale (casco omologato, guanti). È necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e all’ambiente alpinistico.

Ora che sai leggere e interpretare la scala di difficoltà dei sentieri non ti resta che scegliere l’escursione più adatta a te e alla tua preparazione. Presta sempre molta attenzione, anche quando non sembrano esserci grosse difficoltà. La montagna è nostra amica ma la dobbiamo conoscere e rispettare.

I prodotti che ti consiglio per iniziare

Dato che ti stai preparando per la tua prima escursione in montagna ti lascio di seguito il link alla mia pagina Amazon. Ho selezionato per te una serie di prodotti (dall’attrezzatura all’abbigliamento) utili per praticare escursionismo in sicurezza e comfort. Troverai prodotti da me personalmente testati e altri che mi sono invece stati consigliati da amici e conoscenti appassionati di trekking e attività outdoor.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: