Cerca
Close this search box.

Anello Monte Baron, Monte Rosselli e Punta Fournà

CONDIVIDI IL POST

Escursione ad anello nella Riserva Naturale del Monte Lera, in Val Casternone, che ci permetterà di raggiungere 3 cime estremamente panoramiche: il Monte Baron, il Monte Rosselli e Punta Fournà e raggiungere anche la piccola Cappella della Madonna della Neve.

Cammineremo in parte all’interno di un’area naturale protetta, più precisamente una riserva naturale a gestione regionale, situata a cavallo tra i comuni di Givoletto e Varisella. Un’area istituita per proteggere la pianta Euphorbia gibelliana, presente solo in alcuni punti tra le valli di Susa, Ceronda, Casternone e Lanzo.

monte-lera

Un percorso brullo e povero di alberi alternato a vegetazione boschiva che si innalza sulla pianura consentendo una magnifica vista su tutta la città di Torino, la pianura circostante e le alte cime fino al Monviso. Un territorio attraversato in passato da numerosi incendi, di cui si rimangono ancora le tracce.

L’itinerario qui descritto parte da Givoletto per giungere così al Monte Baron (818 m), poi al Monte Rosselli (1208 m) e successivamente alla cappella dedicata alla Madonna della Neve (1250 m), il punto più alto di questo giro ad anello. Sulla via del ritorno, una una breve deviazione, ci condurrà a Punta Fournà (1134 m).

monte-lera

Raggiungiamo il comune di Givoletto, più precisamente Piazzale Vittorio Capello e qui possiamo lasciare la nostra auto nei pochi spazi adibiti a parcheggio. Per comodità impostiamo qui il navigatore.

Tornando leggermente indietro lungo la strada percorsa all’andata in auto, imbocchiamo alla nostra destra un sentiero sterrato con le indicazioni Monte Lera – Punta Fournà – Madonna della Neve.

monte-lera

Ci inoltriamo così nel bosco e seguendo l’ampia strada sterrata in salita, giungiamo nei pressi di un vascone dell’acqua. Da qui imbocchiamo ora il sentiero che risale nel bosco e seguiamo le indicazioni per il Monte Baron deviando ad un certo punto verso destra ed uscendo dal bosco.

In breve giungiamo al Monte Baron dove la vista si apre tutto intorno a noi. Qui troviamo un piccolo gazebo in legno.

monte-lera

Dopo una breve salita, giungiamo ad uno spiazzo adibito al lancio con il parapendio e qui imbocchiamo il sentiero ripido alla nostra destra. Questa è, a mio avviso, la parte più dura dell’intero giro ad anello. Giungiamo in circa 45 minuti in cima al Monte Rosselli.

monte-lera

Proseguiamo dritto e, dopo una breve discesa, giungiamo ad un bivio dove dobbiamo seguire la traccia più bassa in direzione della Cappella della Madonna della Neve che già intravediamo piccola piccola di fronte a noi e che raggiungiamo in circa 20 minuti seguendo un sentiero in falsopiano.

Giunti alla chiesetta ai piedi del Monte Lera si apre di fronte a noi una vista magnifica su tutta la città di Torino e la pianura circostante.

La Cappella di Madonna della Neve è un piccolo edificio ed è stata costruita nel 1855 sul Monte Sap a quota 1211 m, sul crinale che divide la Val Ceronda dalla conca di Givoletto. Vicino troviamo un tavolo con panche. 

Dove una sosta ripartiamo scendendo ai piedi della chiesetta e, al bivio (teniamolo a mente perché qui ritorneremo per iniziare la discesa), proseguiamo dritto per raggiungere in circa 10 minuti la cima di Punta Fournà.

monte-lera

Ritornati al bivio inizia ora la lunga discesa su sentiero, a tratti un po’ sconnesso e scivoloso e dalla pendenza abbastanza marcata. Giunti all’incrocio con una larga strada sterrata prendiamo invece il sentiero e proseguiamo verso destra oltrepassando per la seconda volta un piccolo rio.

monte-lera

Da qui seguiamo il sentiero sempre in discesa di fronte a noi e giungiamo così ad un bivio incontrato durante la nostra salita. Un ultimo tratto a ritroso rispetto all’itinerario di andata ci condurrà nuovamente alle auto.

monte-lera

Ti è piaciuta questa escursione ad anello per il Monte Baron, il Monte Rosselli e Punta Fournà?

Seguimi su Instagram e Telegram per restare sempre aggiornato e non perderti altri racconti!

Se ti stai preparando per la tua prima escursione in montagna ti lascio qualche consiglio per partire preparato.

Spero che anche tu possa trovare nella montagna una grande Maestra di vita!

A presto.

PASSI A/R
0

Partecipa alle nostre escursioni guidate di gruppo

I prodotti che ti consiglio

Ho selezionato per te una serie di prodotti utili per praticare escursionismo in sicurezza e comfort. 

Partecipa alle nostre escursioni guidate di gruppo

Potrebbe anche piacerti

I prodotti che ti consiglio

Ho selezionato per te una serie di prodotti utili per praticare escursionismo in sicurezza e comfort. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: