Giro Lago del Serrù e Chiesa della Madonna della Neve

Un’escursione leggera, con un dislivello minimo, all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, in Valle Orco, che porta a compiere il giro del Lago Serrù, un lago artificiale a 2243 m di altitudine, al cospetto delle più alte cime dell’alta valle confinanti con il Parco francese della Vanoise.

Un giro che, con un po’ di fortuna, permetterà di osservare da vicino marmotte, stambecchi, aquile, pernici e gipeti.

Con una breve deviazione è possibile raggiungere la Chiesa della Madonna della Neve al Serrù, l’edificio di culto più alto della Valle Orco.

giro-lago-serrù
colle-nivolet

Raggiungiamo il grande parcheggio posto alla base della diga del Lago Serrù e lasciamo qui la nostra auto. Per comodità puoi impostare qui il navigatore.

Iniziamo da qui il nostro giro ad anello seguendo per il primo tratto la strada asfaltata che ci condurrà dopo circa 850 m in un piccolo spiazzo sterrato dove troviamo le indicazioni per “Sentiero Glaciologico” e “Pian Ballotta“.

Proseguiamo lungo il sentiero, pressoché pianeggiante, che costeggia la conca glaciale del Lago Serrù fino ad arrivare al termine del lago, dove il sentiero attraversa un torrente su di una passerella in legno.

giro-lago-serrù

Da qui seguiamo i bollini bianco rossi che ci portano a superare qualche semplice tratto con massi e rocce e poi a raggiungere il piccolo Laghetto di Pratorotondo.

Sempre proseguendo su sentiero, con alcuni saliscendi, giungiamo nei pressi della diga del Lago Serrù (su cui vi è divieto di accesso) e da qui, seguendo il percorso in discesa, giungiamo nuovamente al parcheggio dove abbiamo la nostra auto.

Un breve deviazione ci porterà a raggiungere la Chiesa della Madonna della Neve posta su di un cucuzzolo estremamente panoramico.

Vi ricordo che la strada per il Lago Serrù e il Colle del Nivolet viene chiusa al transito automobilistico nel periodo invernale e alcune domeniche del periodo estivo (progetto “A piedi tra le Nuvole”).

Per maggiori informazioni consulta il sito del Parco Nazione del Gran Paradiso

cole-nivolet (

Ti è piaciuta questo giro ad anello del Lago del Serrù e Chiesa della Madonna della Neve?