Al Rifugio Quintino Sella al Monviso da Castello di Pontechianale

In questo articolo ti spiego come raggiungere il Rifugio Quintino Sella al Monviso posto a 2640 m, in Valle Po, nel cuore del Parco del Monviso e ai piedi del Monviso che, con i suoi 3841 m di altitudine è la cima più alta delle Alpi Cozie.

Incastonato tra il Lago Grande di Viso e il Lago di Costagrande, il Rifugio Quintino Sella al Monviso è raggiungibile attraverso diverse via di accesso. La più frequentata è sicuramente quella con partenza dalla Valle Po, più precisamente da Pian del Re. In alternativa è possibile raggiungere il rifugio dalla Val Varaita ossia da Castello di Pontechianale.

In questo mio articolo ti spiego proprio quest’ultimo percorso, ovvero come raggiungere il Rifugio Quintino Sella al Monviso da Frazione Castello di Pontechianale.

rifugio quintino sella monviso da castello

Raggiungiamo in auto Frazione Castello di Pontechianale e, poco prima di arrivare la diga del Lago di Chianale, lasciamo la nostra auto in uno spiazzo sulla sinistra, nei pressi del Rifugio Alevè. Per comodità puoi impostare qui il navigatore.

Iniziamo da qui la nostra escursione imboccando il sentiero che sale nel bosco, in corrispondenza del Rifugio e della palina che indica “Rifugio Bagnour 1.5 h”.

Ci inoltriamo così nel bosco, il Bosco dell’Alevè, famoso per ospitare la più grande distesa di pini cembri dell’arco alpino, su di una superficie di 820 ettari che si estende sulle pendici meridionali del Monviso.

Un bosco antichissimo, le cui origini si fanno risalire alle grandi glaciazioni del quaternario.

rifugio quintino sella monviso da castello

Sempre seguendo le indicazioni per il Rifugio Quintino Sella risaliamo il bosco e giungiamo, dopo circa 1 ora di cammino, a Pian Meyer a 2126 m di quota dove il bosco inizia a lasciare spazio ad ampie praterie alpine.

Continuiamo la nostra escursione risalendo il sentiero che si fa più ghiaioso fino a giungere al bivio per il Bivacco Bertoglio che raggiungiamo con una deviazione di 10 minuti.

Ritornati sui nostri passi proseguiamo per raggiungere in successione tre specchi d’acqua tra cui il Lago Bertin e il Lago Lungo attraverso un sentiero pianeggiante e molto suggestivo, costellato da ometti in pietra.

Dopo un lungo traverso quasi in piano, si raggiunge il Passo di San Chiaffredo a 2764 m sullo spartiacque tra la Valle Varaita e Po.

rifugio quintino sella monviso da castello

Da qui inizia la discesa verso il Passo Gallarino e poi attraverso l’ampia e selvaggia conca che ospita i laghi delle Sagnette, si arriva in vista del Lago Grande di Viso, sovrastato dalla parete orientale del Monviso. Lasciato il lago alla nostra sinistra, in breve giungiamo al Rifugio Quintino Sella, la nostra meta di oggi.

Il sentiero che da Castello porta al Rifugio Quintino Sella al Monviso è una parte del Tour del Monviso, un percorso ad anello di 3 giorni di circa 35 km che gira intorno al Re di Pietra passando dal Refuge du Viso e dal Rifugio Vallanta.

rifugio-vallanta-pontechianale

Ti è piaciuta l’escursione al Rifugio Quintino Sella al Monviso da Castello di Pontechianale?