PROGRAMMA
RITROVO: h 10:00 – Baveno (VCO)
PARTENZA ESCURSIONE: h 10:15 – Baveno (VCO)
RIENTRO ALLE AUTO:: h 16:00 circa
🚗 POSSIBILITA’ DI COMPATTARE LE AUTO E RELATIVI COSTI VIAGGIO DA TORINO E ZONE LIMITROFE
*Il punto esatto di ritrovo verrà comunicato ai soli partecipanti iscritti
Domenica 5 Gennaio, attraverso il sentiero dei picasass, raggiungeremo il Monte Camoscio, un incredibile punto panoramico alle pendici del Mottarone a 890 m di quota, il rilievo che si erge maestoso tra il Lago d’Orta e il Lago Maggiore e di fronte al Montorfano.
La zona è conosciuta e rilevante proprio per il lavoro dei “picasass”, termine che designa nel dialetto locale i cavatori e gli scalpellini del granito rosa di Baveno.
L’attività estrattiva infatti qui ha sempre giocato un ruolo fondamentale, ed ha segnato profondamente la geomorfologia del territorio, fin dai tempi più antichi.
Per rimarcare l’importanza di questa parte di storia per il territorio e non perderne le tracce, è visibile in questa zona, alle pendici del Monte Camoscio, una sorta di museo a cielo aperto, costituito da una serie di installazioni che hanno proprio lo scopo di mettere in scena l’attività estrattiva e le modalità con le quali veniva praticata.
Durante il percorso nel bosco, e poi in cima, avremo modo di scorgere panoramiche vedute sull’interno Golfo Borromeo e sul territorio circostante, fino al vicino Mottarone, Montorfano, fino alle cime della Val Grande.
DETTAGLI TECNICI
Dislivello: 600 m circa
Lunghezza: 6 km circa (anello completo)
Difficoltà: E (Escursionistico)
GUIDA
Ad accompagnarvi ci sarà Sara Sacchiero, Guida Escursionistica Ambientale e Accompagnatore Cicloturistico.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Adulti: 20€ a partecipante
Ragazzi/e da 10 a 17 anni: 10€
Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato in via anticipata con bonifico bancario, Satispay, oppure in contanti al momento del ritrovo.
A discrezione dell’organizzazione, potrà essere richiesto pagamento anticipato al momento dell’iscrizione.
*Le coordinate di pagamento verranno comunicate ai soli partecipanti iscritti.
La quota di partecipazione comprende accompagnamento e conduzione da parte di una Guida Ambientale Escursionistica.
I costi di trasporto e ogni altro costo non esplicitamente indicato sono a carico dei partecipanti.
ATTREZZATURA CONSIGLIATA
Si consiglia abbigliamento a strati, in relazione alla stagione e alle condizioni meteo, scarponcini o scarpe da trekking (obbligatori) bastoncini da trekking (consigliati), scorta d’acqua, pranzo al sacco, snack e bevande.
NOTE
🚗 Qualche giorno prima dell’uscita, chi lo vorrà, verrà inserito in un gruppo WhatsApp dedicato in cui potrà organizzarsi con gli altri partecipanti per ottimizzare le auto e i relativi costi del viaggio.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per partecipare dovrai essere in buona forma fisica e aver letto la scheda tecnica di escursione.
Per ragioni di sicurezza sono ammessi massimo 3 cani che andranno condotti obbligatoriamente al guinzaglio. Si prega di comunicarne la presenza al momento dell’iscrizione.
Sarà discrezione della guida – per ogni singola attività di escursione – confermare o meno la presenza contemporanea di più cani in base alla taglia e tipologia dell’escursione. Per dettagli leggi qui.
L’organizzazione si riserva di modificare, posticipare o annullare l’escursione in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti (10).
Ricordiamo che l’iscrizione non è in alcun modo vincolante ma rappresenta un impegno preso con l’organizzazione e, come tale (salvo cause di forza maggiore), chiediamo che venga rispettato con la massima serietà.
Inoltre vi preghiamo di comunicare l’eventuale disdetta della propria iscrizione quanto prima. In caso di disdetta pervenuta nelle 48 ore antecedenti all’evento, è previsto comunque il versamento dell’intera quota.
Puoi trovare ulteriori informazioni su prenotazione o annullamento escursione a questa pagina REGOLAMENTO
Per info:
E-mail: info@raccontapassi.it
Tel: 378 0836599 (Messaggio su Whats App oppure chiamate dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00)