Cerca
Close this search box.

La mia esperienza con i prodotti Karpos

CONDIVIDI IL POST

Grazie Karpos per aver accompagnato i miei “momenti più freschi” del 2024.

Quest’anno ho avuto modo di testare alcuni prodotti Karpos, in modo particolare qualche capo della collezione autunno/inverno. Posso dire, ora che sono trascorsi un po’ di mesi, di non poterne più fare a meno e che, durante le mie uscite in montagna, indosso praticamente solo più quelli.

In modo particolare mi sono innamorata dei pantaloni Karpos. Per me, è sempre stato molto difficile trovare il giusto pantalone. Erano tutti troppo spessi, troppo leggeri, troppo attillati o poco elastici. Questi sono, a mio avviso, super! Qui sotto ti lascio la descrizione di due modelli che sto utilizzando ora.

Mi sto trovando anche molto bene con la giacca, altro elemento importantissimo in montagna soprattutto in inverno quando si ha bisogno di una protezione extra oppure quando si raggiungono alte quote e si sottovaluta sempre il vento o le basse temperature. Qui sotto trovi anche la descrizione del modello della mia giacca e di altri prodotti Karpos che ho avuto modo di provare.

Se vuoi invece curiosare anche altri capi ti consiglio di dare una sbirciata al sito ufficiale Karpos.

LASTEI ACTIVE PLUS W JACKET

Questa è la giacca Karpos LASTEI ACTIVE PLUS W JACKET. Termica, idrorepellente e resistente a vento e pioggia. Cosa chiedere di più da una giacca che è anche molto bella esteticamente?

Uno dei miei prodotti Karpos preferiti per le escursioni in montagna anche quando le temperature sono basse. L’ho testata in autunno al Monte Thabor, la cui rima raggiunge i 3178 m slm, e il busto (in realtà anche le gambe – ma questo ve lo spiego dopo) era l’unica parte del corpo a non avere freddo. Il vento era molto forte in quota e anche la temperatura era prossima allo zero. 

L’ho usata sia in autunno che in inverno, ad alte e a basse quote, con il sole e con la pioggia leggera, ed è stata sempre un’ottima compagna di avventure che non mi ha mai deluso.

E quando si sale sui sentieri e il caldo si fa sentire, è talmente leggera e comprimibile che, in un attimo, si ripone nello zaino senza occupare troppo spazio.

La trovo molto versatile e penso sia perfetta anche per le semplici camminate in campagna o in città.

Non ho avuto occasione di testarla con la pioggia forte ma, avendo un tessuto impermeabile K-Dry sulle spalle, sul cappuccio e sul fondo busto, dovrebbe garantire un’impermeabilità fino a 20.000 colonne d’acqua, mentre il tessuto Pertex Quantum® sulle parti anteriore e posteriore protegge dal vento e assicura un’ottima traspirazione anche con lo zaino sulle spalle.

Una giacca che consiglio? Assolutamente sì!
Il colore che ho scelto è VULCAN/FANDANGO PINK. Amo i colori un po’ vivaci in montagna!

PIETENA W PANTS

Vi accennavo alla mia avventura sul Monte Thabor e ai pantaloni che indossavo. Erano i Karpos PIETENA W PANTS.

In montagna, ho sempre molto caldo alle gambe e infatti ero un po’ titubante nell’usarli in autunno, pensavo sarebbero stati troppo caldi ma invece è bastata una mezz’ora di cammino per ricredermi subito.

Oltre ad essere morbidissimi ed elastici per dare la massima libertà ai movimenti, sono molto traspiranti e questo li rende perfetti per chi, come me, patisce molto il caldo. Isolano anche bene dal vento e dalla pioggia debole.

In vita si chiudono con bottone e un comodo gancio e in più hanno una parte elastica e un cordino interno che permette di adattarli ancora meglio alla propria taglia.

Assolutamente consigliati anche loro. Li ho abbinati alla giacca scegliendo la tonalità VULCAN/PINK che ne riprende perfettamente i colori.

PIZZOCCO EVO W FULL-ZIP FLEECE

Indossata da sola nelle belle stagioni oppure sotto la giacca in inverno, ho avuto modo di provare la maglia Karpos PIZZOCCO EVO W FULL-ZIP FLEECE.

Composta da due tipi di tessuto: il busto è in tessuto caldo, elastico e traspirante mentre le maniche e la parte alta posteriore sono realizzate con un tessuto più leggero che la rende ancora più traspirante (soprattutto quando si ha lo zaino sulle spalle che, si sa, fa sudare molto).

Io l’ho scelta nel colore VALERIAN/NIRVANA, per un tocco di primavera e poi il lilla…è mio colore preferito.

MOIAZZA RETRO HOODIE W VEST e PIZZOCCO W HALF ZIP

Amo follemente i gilet, li trovo molto comodi in montagna perché ti tengono il busto al caldo, ti danno libertà di movimento e le tasche sono comodissime per riporre tutto ciò di cui si ha bisogno durante la camminata senza fermarsi in continuazione per cercare nello zaino.

Ho voluto provare il gilet Karpos MOIAZZA RETRO HOODIE W VEST (dal look un po’ retrò) abbinato al Fleece PIZZOCCO W HALF ZIP, una maglia calda ed elastica, ideale come secondo strato in inverno o come unico strato nelle giornate un po’ più calde. E’ in tessuto Thermo Fleece con struttura interna a quadri dalla buona coibenza termica, traspirante e leggero.

Io l’ho scelto nel colore HUCKLEBERRY.

NOGHERA EVO W WINTER PANTS

Sempre a marchio Karpos si può trovare la collezione chiamata “Lifestyle” che non conoscevo. Si tratta di una linea in materiali sostenibili come il cotone organico, la canapa e la lana merino. 

Karpos è molto attenta al rispetto per la natura, alla prevenzione dell’inquinamento e alla riduzione del consumo di energia e risorse attraverso il ricorso a materie prime di origine sostenibile. 

Ho voluto provare i pantaloni NOGHERA EVO W WINTER PANTS. Temevo fossero un po’ rigidi e poco elastici (e come sempre mi tenessero caldissimo alle gambe) e invece, niente di più sbagliato. E’ un pantalone in cotone tinto capo ideale per le attività in montagna ma anche per le passeggiate di tutti i giorni, sia più fresche che più calde, anche grazie alla coulisse posta al fondo che permette di sollevarli fino al ginocchio.

In vita si chiudono con due bottoni e hanno una parte elastica e un cordino interno che permette di adattarli ancora meglio alla propria taglia. Sono pantaloni pensati anche per l’arrampicata in falesia.

E poi…nel colore HUCKLEBERRY sono perfetti con il mio gilet e con il Fleece Karpos.

LAVAREDO EVO W JERSEY

Della collezione trail ho anche provato LAVAREDO EVO W JERSEY, una T-shirt in tessuto Sensitive® Plus (microfibra con il 28% di fibra LYCRA®) nella parte anteriore del busto e con tessuto traspirante e che asciuga subito nella parte posteriore e nel sottomanica.

Non vedo l’ora che sia estate per indossarla da sola. In più il tessuto offre un’elevata protezione dai raggi UVA e UVB dannosi per la pelle.

Io l’ho scelta nel colore NIRVANA/WHITE.

Ringrazio ancora un volta Karpos per avermi dato l’opportunità di testare i suoi prodotti e per la fiducia che ha dimostrato nel progetto Raccontapassi. 

Arrivederci a nuove avventure!

MANIFESTO KARPOS

Potrebbe anche piacerti

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: