Cerca
Close this search box.

Vernante, il paese di Pinocchio

CONDIVIDI IL POST

Vernante, il paese di Pinocchio.

Vernante è un piccolo borgo in provincia di Cuneo, a 800 m s.l.m, incastonato tra le montagne delle Alpi Marittime e la natura incontaminata del Piemonte. Noi abbiamo soggiornato qualche giorno in questo paesino in occasione di una mini vacanza sulla neve alla scoperta della stupenda Valle Vermengna

Scopri qui quali escursioni abbiamo fatto e i luoghi che abbiamo raggiunto. 

Vernante si trova infatti in una posizione estremamente strategica per praticare escursionismo ma anche sport invernali come sci e ciaspole vista la vicinanza con Limone Piemonte, nota località sciistica. 

Ma non è solo questo che lo rende celebre e frequentato in tutti i periodi dell’anno. È diventato famoso soprattutto per essere il “Paese di Pinocchio”. Sui muri delle sue case e nelle sue viuzze, infatti, rivive ogni giorno la storia di Collodi con protagonista il celebre burattino. 

vernante-paese-pinocchio (1)

Attilio Mussino, il più celebre illustratore della favola di Collodi “Le avventure di Pinocchio” ed apprezzato illustratore di libri per ragazzi, ha trascorso qui a Vernante gli ultimi anni della sua vita, dal 1944 al 1954. Per rendergli omaggio, due vernantesi Bartolomeo Cavallera e Bruno Carletto, conosciuti con il soprannome de “il Gatto e la Volpe”, decisero di far rivivere le scene più famose sui muri dell’intero paese.

Si tratta delle riproduzioni delle illustrazioni della prima edizione di Pinocchio uscita nel 1910-1911 per la casa editrice fiorentina Bemporad. Tantissimi sono infatti i murales che raffigurano il celebre burattino e gli alti personaggi della fiaba. Se ne contano circa 150, disseminati sui muri delle case e dove meno te lo aspetti. Ogni angolo parla e racconta la storia di Pinocchio. 

Per percorrere al meglio la storia del burattino è possibile seguire un percorso interattivo che approfondisce con storie, immagini, video e curiosità attraverso QR code e contenuti realizzati dalla Fondazione Collodi. 

Il percorso termina presso il museo dedicato ad Attilio Mussino dove è possibile trovare tutte le opere che celebrano la carriera dell’artista come dipinti ad olio e ad acquerello e alcune edizioni di libri per ragazzi illustrati dall’artista. Vi sono anche studi e bozzetti. 

Il museo è visitabile tutti i giorni (escluso il giovedì) rivolgendosi alla Pro – loco in orario d’ufficio : 10.00 – 12.00 / 16.00 – 18.00. 

Per info e dettagli su orari e aperture. 

Una passeggiata in questo borgo e, vi assicuro, tornerete subito bambini!

vernante-paese-pinocchio (1)

Da Vernante, se si vuole fare una semplice passeggiata, è possibile raggiungere in pochi minuti La Tourousela (o Turusela), ovvero il castello di Vernante, un castello medievale costruito tra il 1275 ed il 1280 dal conte Pietro Balbo di Tenda per proteggere l’importante via di comunicazione per il Colle di Tenda e riscuoterne le imposte.

La Turusela dista cista 600 metri dall’abitato di Vernante ed è facilmente raggiungibile da una strada molto panoramica; dalle sue mura è infatti possibile ammirare Vernante e le montagne circostanti. Una passeggiata super consigliata!

Ti è piaciuto questo articolo alla scoperta della Vernante, il paese di Pinocchio

Seguimi su Instagram e Telegram per restare sempre aggiornato e non perderti altri racconti!

Se ti stai preparando per la tua prima escursione in montagna ti lascio qualche consiglio per partire preparato.

Spero che anche tu possa trovare nella montagna una grande Maestra di vita!

A presto.

Partecipa alle nostre escursioni guidate di gruppo

Potrebbe anche piacerti

I prodotti che ti consiglio

Ho selezionato per te una serie di prodotti utili per praticare escursionismo in sicurezza e comfort. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: